Parole nuove dai giornali

piddino

(pidino) s. m. e agg.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Iscritto o sostenitore del Partito democratico.

  • L’entusiasmo dei piddìni per l’ex leader di An non si spiega soltanto con la normale tattica di un’opposizione che gioca a inserirsi nelle contraddizioni interne alla maggioranza. E neppure col fatto che [Gianfranco] Fini, su temi importanti come la bioetica, dica cose assai più chiare e coraggiose di molti dei leader del Pd, e quindi riempia un vuoto nel cuore dei suoi militanti. (Laura Cesaretti, Giornale, 30 agosto 2009, p. 10, Interni).
  • Resta curioso, tuttavia, il fatto che ad un partito che secondo il presidente del Pd Rosy Bindi «dimostra di essere fuori dalla storia» dell’Italia, appena poche settimane fa, in una intervista alla «Padania», il leader piddino [Pier Luigi] Bersani offriva di ridisegnare assieme un bel pezzo di geografia istituzionale con la riforma federalista. (Carlo Fusi, Messaggero, 17 marzo 2011, p. 9, Primo Piano).
  • Fa sorridere, anzi fa pena il commento del capogruppo pidino Dario Franceschini: «Questo non è oggetto di confronto politico. E comunque, per fortuna, non lo è più». (Marco Travaglio, Fatto Quotidiano, 27 ottobre 2012, p. 1, Prima pagina).
  • È stato Pier Luigi Bersani che dopo aver garantito che avrebbe smacchiato il giaguaro è andato a mettersi d'accordo col Cavaliere su un nome condiviso fino a farsi fotografare abbracciato ad Angelino Alfano (fuori campo di un «piddino» anonimo: «stanno a fa' Thelma e Louise...») o sono stati i ribelli che si sottraggono alla responsabilità di un voto a maggioranza? (Gian Antonio Stella, Corriere della sera, 19 aprile 2013, p. 1, Prima pagina).
  • [Matteo] Renzi, al contrario, non parla di voto, anche se è chiaro che l’intesa ampia sembra allontanare la possibilità che si torni alle urne a maggio. Ma è l’unico scarto di una strana giornata che vede l’ex «giaguaro» tramutarsi paradossalmente nell’osso meno duro, d’ora in poi, per il nuovo segretario piddino. (Eugenio Fatigante, Avvenire, 19 gennaio 2014, p. 7, Primo piano).
  • [Nichi] Vendola e i suoi, naturalmente, farebbero carte false per ospitare [Pippo] Civati nel proprio gruppo e diventare la «rete di sinistra» capace di raccogliere i fuoriusciti pidini (ormai tutti dicono che verranno giù a grappoli, specie dopo risultati elettorali non esaltanti e di sicuro con la nascita del partito della Nazione). (Roberto Scafuri, Giornale, 7 maggio 2015, p. 6, Interni).
Già attestato in: Liberazione, 30 ottobre 2007, p. 4, Politica e Società
Tipo: Suffissazione / Denominale
Formanti: Pd, -ino 2 [Appartenente a, relativo a]

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008